AMORE PER LA PELLE DAL 1969

 
 

Conceria Italia è nata nel 1969 a Chiampo in forma artigianale. Fin da subito la cura nella scelta dei pellami grezzi e di tutte le fasi di lavorazione erano orientate ad un chiaro obiettivo: produrre pellami di lusso e di qualità estrema per soddisfare la clientela più esigente, senza compromessi. Questi criteri hanno portato il sistema aziendale ad essere ciò per cui oggi Conceria Italia è tanto apprezzata e riconosciuta come leader per la qualità degli articoli prodotti: una delle realtà di riferimento nel settore della filiera produttiva di pellami tecnici e di alto pregio. Tale traguardo è stato  raggiunto grazie all’impegno profuso nella ricerca dell’eccellenza, sia nei processi industriali, sia nella qualità dei prodotti e nel servizio offerti.

Nell’adempimento delle proprie attività, Conceria Italia persegue costantemente l’obiettivo di uno sviluppo verticale e sostenibile, adottando comportamenti responsabili nei confronti del territorio, con particolare riguardo alla tutela ambientale.

Il core-business aziendale è  legato alla produzione e alla vendita di pelli bovine destinate al mercato nazionale e mondiale dell’abbigliamento tecnico-sportivo e della calzatura. La profonda esperienza e  la vasta gamma di articoli realizzati consentono di soddisfare ogni tipo di esigenza.

Conceria Italia, consapevole di dover affrontare quotidianamente le difficoltà di un mercato sempre più concorrenziale, attento ed esigente, ha da tempo aderito ad uno sviluppo gestionale interno che le ha consentito il miglioramento e l’ottimizzazione delle proprie Risorse. Il risultato di tutto ciò ha portato ad un Sistema di qualità che è stato certificato secondo la norma UNI en ISO 9001.

Gli ottimi risultati ottenuti dall’applicazione del nuovo sistema hanno convinto Conceria Italia ad intraprendere lo stesso cammino per quanto riguarda lo sviluppo tecnico sulla pelle. Questa ulteriore ricerca di qualità è resa possibile dall’enorme lavoro dei tecnici e dai nuovi strumenti di laboratorio che permettono di soddisfare le richieste sempre più esigenti dei clienti.

Il laboratorio interno ha ottenuto, recentemente, la certificazione di qualità secondo la specifica tecnica ICET TS 406.

La volontà di produrre pellami di qualità a basso impatto ambientale si amplifica nella filiera produttiva della pelle che rappresenta ad oggi uno dei più grandi esempi di economia circolare. Il settore conciario usufruisce infatti di materie prime che fanno parte di sotto-prodotti dell’industria alimentare. Questi sotto-prodotti  sarebbero destinati allo smaltimento, ma con la tecnica conciaria la riqualificazione della materia prima consente la reintroduzione sul mercato, grazie alla nobilitazione conciaria, per farlo divenire materiale particolarmente pregiato per i vari settori industriali.

La pelle ad oggi rappresenta ancora l’unico materiale completamente naturale con un elevata capacità di biodegradabilità.